CAMPI ELETTROMAGNETICI

Il campo elettromagnetico è un campo tensoriale responsabile dell'interazione elettromagnetica, una delle quattro interazioni fondamentali.
È costituito dalla combinazione del campo elettrico e del campo magnetico, è generato localmente da qualunque distribuzione di carica elettrica variabile nel tempo e si propaga nello spazio sotto forma di onde

CAMPI ELETTROMAGNETICI SETTORE AMBIENTALE

  • Pianificazione territoriale: gestione del territorio, con riferimento alla redazione di piani di localizzazione delle stazioni radio base.
  • Valutazioni previsionali: valutazione delle condizioni del luogo in cui verrà collocata una nuova stazione radio base, o in generale una nuova sorgente elettromagnetica sia essa in bassa frequenza o alta frequenza
  • Valutazioni previsionali di impatto elettromagnetico: valutare come l’insediamento di nuove sorgenti possa modificare le condizioni ambientali dell’area in cui verranno realizzate. L’attività comprende anche la successiva valutazione di conformità delle nuove condizioni ai parametri di legge e la progettazione di eventuali misure di mitigazione idonee al contenimento dell’inquinamento derivante.
  • Campagne di misura: rilevamento e alla mappatura dei livelli di campo elettromagnetico per la valutazione delle condizioni ambientali di un contesto definito.